Ruggero Gervasoni, nato a Tavernola Bergamasca nel 1941, compie gli studi di disegno industriale all'"Esperia" di Bergamo e si trasferisce poi a Milano e quindi a Bordighera, ove lavora come jefe de yacht.

Naviga, attraversa i mari...

Ruggero Gervasoni, nato a Tavernola Bergamasca nel 1941, compie gli studi di disegno industriale all'"Esperia" di Bergamo e si trasferisce poi a Milano e quindi a Bordighera, ove lavora come jefe de yacht. Naviga, attraversa i mari, visita Malta (dove vede una tela del Caravaggio) e la Tunisia, conduce un'esistenza felicemente errabonda. Ma intanto si iscrive all'Accademia diretta da Giuseppe Balbo e sperimenta varie tecniche artistiche, tentando di affrancarsi dai parametri consueti. È attento agli elementi culturali che lo legano alle radici mediterranee, e verso il '68 realizza alcune aeree sculture in ottone e in alluminio.

Passano solo pochi anni ed apre a Sanremo la sua prima bottega di corniciaio, attività che lo mette a stretto contatto con gli artisti locali e con quei pittori affermati che frequentano la città. Grazie anche a questi diuturni contatti la sua produzione creativa diventa più ambiziosa.

Si interessa alla pittura segnica, lavora attorno all'interazione fra elementi gestuali ed elementi geometrici. Cerca di coniugare il razionale con l'irrazionale. Fra gli estimatori anche Francesco Messina che per Gervasoni parla di segno-colore e di talento-musica.

Da allora il suo operare rimane focalizzato su questa ricerca, con continue variazioni tecniche e cromatiche.

Le sue prime mostre personali si tengono negli anni '70, prima in Liguria, alla galleria "Matuzia" di Sanremo, poi a Roma e a Milano.

Negli anni '80 e '90, per nove edizioni, organizza la manifestazione del Bordiquadro (grande rotolo di pittura collettiva - ora perduto - con la partecipazione di oltre seicento artisti).

Espone in rassegne internazionali: Salon d'Automne (1973), XI Grand Prix International d'Art Contemporain di Monte Carlo (1976), IX Festival International de la Peinture di Cagnes sur Mer (1977), XVI Premi Internacional de dibujo Joan Mirò di Barcellona (1977).

Le più recenti esposizioni sono la partecipazione a Sanremo Mail Art 2003, la personale Il filo di Arianna (Bordighera, aprile-maggio 2004), il grande formato apparso ad Agorà. Arte in piazza (Bordighera, 19-22 agosto 2004), la personale Il cerchio e la sua filosofia (Palafiori di Sanremo, 2007) e la mostra a "Le Mas d'Artigny" (Saint-Paul-de-Vence, gennaio-marzo 2008).

Gervasoni è anche autore di un libro per bambini, Pacciuchino.

Gervasoni Ruggero al lavoro nel suo studio Gervasoni Ruggero al lavoro nel suo studio Gervasoni Ruggero